Vino Camartina Rosso IGT Querciabella

-5% Vino Camartina Rosso IGT Querciabella

 

Codice prodotto V0974
Categoria 1 Vini rossi 245
Marca Querciabella
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

IL ROSSO IGT CAMARTINA QUERCIABELLA

Il Camartina di Querciabella è un vino di altissimo pregio, dotato di grande personalità ed eleganza. Un rosso che esprime un carattere preciso, nonostante l’impatto internazionale. La cantina Querciabella fu acquisita da Pepito Castiglioni negli anni Settanta e dopo la scomparsa del fondatore è gestita dal figlio di Pepito, Sebastiano. Nel 1988, con grande intuito, l’azienda agricola è stata convertita al biologico e dal 2000 ha introdotto nei propri vigneti le pratiche della biodinamica, diventando in Chianti Classico un punto di riferimento per la tutela del territorio e dell’ambiente.

Nella tenuta i principi della biodinamica sono applicati in maniera razionale: le pratiche agronomiche sono studiate con serietà e sono frutto di attente sperimentazioni. La scelta di operare in biodinamico si inserice in una visione molto rispettosa della natura da parte di Sebastiano Castiglioni. Caratteristica di quasi tutti i vigneti chiantigiani è l’altitudine piuttosto elevata, che conferisce freschezza, grazia e finezza ai vini di Querciabella, in particolare a questo splendido Camartina.

Un vino che ha portato la cantina a distinguersi nel panorama vitivinicolo nazionale per la sua produzione d’eccellenza e per la sua precisione stilistica. Il Camartina è un grande vino, dotato di grandissime potenzialità di invecchiamento: un rosso intenso ed elegante, fiero prodotto di queste zone chiantigiane, sempre capaci di regalarci vini stupendi.

Caratteristiche tecniche del vino Camartina Rosso IGT Querciabella
Produttore Querciabella
Tipologia del vino Rosso fermo
Denominazione di origine controllata Rosso IGT
Annata 2004
Regione Toscana
Zona di produzione Greve in Chianti
Uvaggio Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 45%, Syrah 5%
Gradazione 14%
Temperatura di servizio 18-20° C
Perfetto da bere con

Agnello e selvaggina

Primi di carne

Salumi e formaggi staggionati

Risotti

Premi e riconoscimenti
  • JAMES SUCKLING              94/10
  • WINE SPECTATOR             93/100
  • WINE ENTHUSIAST            93/100
  • LUCA MARONI                    90/100
  • GAMBERO ROSSO             2 bicchieri
  • BIBENDA                               4 grappoli
  • ESPRESSO                           4 bottiglie
  • VERONELLI                          91/100
Corpo del vino Corposo ed intenso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





NOTE DI DEGUSTAZIONE

Di colore rosso rubino intenso e profondo, il profilo olfattivo si caratterizza per le decise note speziate e di frutta rossa; in particolare si riscontrano sentori di prugna e amarena, che lasciano spazio a nuances di tabacco, vaniglia e cannella. In bocca ha un corpo pieno, con un attacco leggermente tannico ben equilibrato dalla componente alcolica, ed un fin di bocca molto persistente.

ABBINAMENTI

E’ un vino corposo, la cui struttura consistente lo rende adatto a carni arrosto o alla griglia, accompagnate da funghi porcini.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.